Meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Nel mondo dell’alimentazione c’è una discussione che sempre piu’ sta coinvolgendo il Web: grassi o carboidrati?

Se riduco i carboidrati , avrò alimenti con molte proteine e molti più grassi (una dieta con solo proteine è molto sbilanciata e improponibile dal punto di vista metabolico). Quindi avendo pochi carboidrati, non avrò zuccheri in più che produrranno grassi, ma i cuscinetti di grasso rischio di averli direttamente dal grasso in più che viene dalla dieta o dalle proteine in più che fanno grasso. 

Se riduco i grassi la cosa è analoga, anche se rovesciata. Non potendo aumentare molto le proteine aumenterò i carboidrati che diventeranno in eccesso, questo eccesso stimolerà l’insulina che favorisce la trasformazione di zuccheri in grassi che andranno a depositarsi in modo antiestetico nel corpo. Uno studio americano ha riscontrato che una dieta a basso contenuto di grassi non ha portato a soddisfacente calo di massa grassa in caso di pazienti a rischio di malattie cardiovascolari.

Il problema quindi sussiste: una soluzione potrebbe essere mangiare meno calorie totali e cioè meno alimenti, oppure… semplicemente contattarci, in Muà Fitness abbiamo la soluzione giusta e su misura per voi, perché ovviamente non siamo tutti uguali.