L’importanza strategica delle Proteine

Si sente sempre di più parlare o si legge un po’ ovunque di “dieta proteica” e della necessità dell’organismo di assumere la giusta quantità di proteine per stare bene durante la giornata.

Ebbene, è importante sapere che le proteine sono contenute in quantità variabili praticamente in tutti gli alimenti che mangiamo, anche in quelli a base vegetale. A differenza degli altri macronutrienti e dei micronutrienti, il corpo non è in grado di immagazzinare proteine, motivo per cui bisogna assumerle costantemente attraverso i cibi e/o gli integratori.

Cosa molto importante da far notare e che chi svolge intensa attività fisica con frequenza, richiede un apporto proteico più alto della media per supportare il recupero e la riparazione delle fibre muscolari, questo perché - le proteine - si trovano nelle cellule dei muscoli e consentono appunto la loro contrazione. Parliamo della miosina e dell’actina. 

Un mito che aleggia sulle proteine è il non mescolare le diverse fonti proteiche; in realtà vale proprio il contrario: mischiare le fonti proteiche ne aumenta il valore biologico, perché ci sarà uno spettro amminoacidico più completo.

Quindi, come avete ben compreso,  le proteine sono tra le protagoniste assolute del nostro quotidiano, ed  è chiaro come assumere il giusto apporto proteico possa garantire il funzionamento di questi meccanismi biochimici e cellulari: processi che sono alla base dell’organismo e della vita stessa.